DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI, LA VIDEOTRILOGIA DELL'ARTISTA UMBERTO CICERI PER CELEBRARE IL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO

Alla Reggia di Caserta dal 7 settembre al 7 ottobre 2018 una mostra da non perdere per celebrare il settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. “HUMAN fights rights lights” un’opera polifonica in tre atti dell’artista Umberto Ciceri.

Si compone di tre videoinstallazioni, realizzate da RC Sistemi Audiovisvi, che indagano sulla natura dei Diritti Universali dell’uomo teatralizzando il testo integrale della Carta del 1948, filo conduttore dell’opera.

Costante ai tre video di Umberto Ciceri è l’associazione e l’ambiguità tra l’alta definizione del testo da leggere e la bassa definizione delle immagini da guardare.

L’artista videoregistra i tre atti con una telecamera ad alta risoluzione ma li filma direttamente fuori fuoco promuovendo un contrasto emozionale tra la logica descrittiva delle parole a fuoco e la logica della sensazione nei filmati
sfocati.

L’elemento comune che unisce le tre rappresentazioni allegoriche è la sostituzione dei testi e delle musiche originali attraverso un intervento di meticolosa messa in scena.

Proprio su queste ambiguità etiche ed estetiche si basa l’intera opera: un percorso ascendente in tre salti di un unico testo che vedremo salire sul ring della grande storia, entrare negli spartiti di Bach e diventare il cuore di una rivoluzione in stato di grazia.