Ideale per proiezioni immersive, la videoproiezione su grande schermo permette di veicolare contenuti (filmati o foto) proiettati per intero sulla superficie utile con effetto panoramico.
L’immersione visiva in cui lo spettatore è coinvolto è sublimata da un impianto audio integrato con effetto surround che permette di trasmettere contenuti ad alto tasso emozionale.
Particolarmente adatto per presentazioni ad effetto che permettono di catturare totalmente l’attenzione della platea e rendere unico un evento o una convention aggiungendo uno stile più professionale ed accattivante.
La videoproiezione panoramica prevede di poter mostrare nel dettaglio contributi video e filmati veicolando il messaggio in maniera più spettacolare e coinvolgente.
La configurazione in multivisione permette di proiettare contemporaneamente contributi diversi e rendere la presentazione o la riunione di gruppo più accattivante e completa.
E’ possibile suddividere lo spazio in due o tre proiezioni, potendo gestire la riunione passando, per esempio, dalla visualizzazione di tabelle excel, presentazioni power point e filmati a piacimento del relatore.
Allo stesso tempo questa configurazione permette maggiore fluidità nella comunicazione attraverso una visualizzazione più chiara dei diversi contenuti, stimolando l’attenzione del pubblico.
Questa modalità permette quindi di raggiungere un maggiore livello di professionalità e di fruibilità rispetto alle classiche configurazioni statiche.
Il sistema prevede la possibilità di collegamento in videoconferenza attraverso una telecamera e un sistema audio che permette il dialogo a distanza senza necessità di ulteriore strumentazione aggiuntiva
Per la realizzazione della meeting room panoramica si rendono necessari apparati di elevata qualità quali proiettori professionali con ottica ultra corta, per ridurre al massimo le ombre che si creano se ci si mette nell’area di proiezione, e una buona luminosità in base all’ambiente dove si installa il sistema.
Il cuore del sistema è un mediaserver opportunamente configurato che diventa il regista delle riunioni. È in grado di creare scenari con sorgenti di varia natura quali immagini, filmati a pieno schermo panoramico, videocamere per integrazione con la videoconferenza, gestione dell’effetto WOW con integrazione agli impianti di illuminazione.
L’impianto audio si integra in modo ottimale all’ambiente. Varie soluzioni possono essere adottate in base alle caratteristiche della sala.
Si possono utilizzare, per esempio, diffusori da controsoffitto dotati della tecnologia PhaseGuide con driver di compressione ad alta frequenza che sono stati progettati per essere installati vicino ai limiti della parete-soffitto, per questioni estetiche, e sono in grado di offrire un’ottima qualità audio e copertura, riducendo al contempo il numero di unità richieste, rispetto ai tradizionali altoparlanti da soffitto.
Altre soluzioni possono essere utilizzate con sistemi audio di design sempre con la massima qualità.
Anche per la ripresa del parlato si possono adottare, in base all’ambiente, soluzioni in grado di riprodurre il parlato per i partecipanti da remoto, in modo veramente intellegibile e senza microfoni da indossare o da tenere in mano. Queste soluzioni sono molto interessanti anche perché permettono di inseguire, con la videocamera, chi parla, avendo così sempre in primo piano l’oratore.
Il sistema audio ha sempre come apparato centrale un DSP con ingressi e uscite adeguate all’impianto, con gestione dei segnali in modo digitale sfruttando le più aggiornate tecnologie e protocolli. Il finale di amplificazione, anch’esso digitale, è sempre proposto con le migliori caratteristiche rispetto ai diffusori scelti.
Per l’uso della Meeting Room Panoramica nella modalità Videoconferenza, serve un sistema di ripresa, che solitamente si compone di almeno un paio di videocamere del tipo PTZ, con risoluzione 4K e zoom ottico adeguato all’ambiente. I segnali delle videocamere sono sempre con standard professionali e di ultima generazione (SDI, HDMI 4K, NDI).
Sempre per l’uso in modalità videoconferenza viene utilizzato un sistema in grado di trasmettere i contenuti di PC, tablet, smartphone direttamente in proiezione attraverso il collegamento WIFI della sala.
Oltre alla semplice condivisione dei contenuti del dispositivo collegato, detto sistema rende disponibile le periferiche che gli vengono connesse. Questo significa che sia la videocamera che l’impianto audio di sala sono disponibili, come periferiche per il software di webconference, nel PC che si collega al suddetto apparato in wireless.