Musei immersivi, come risvegliare l’attenzione e l’interesse del pubblico per l’arte e per la storia?
Nel terzo millennio ci siamo resi conto che siamo frastornati dagli effetti speciali dell’era digitale e che rischiamo di non riconoscere più la bellezza dell’arte e della storia. Per questo, il museo non può più essere il luogo in cui avere un approccio visivo passivo con un’opera d’arte.
Quando viviamo un’esperienza culturale visitando un museo, sentiamo il bisogno di un vero e proprio “viaggio virtuale” per immedesimarci nelle storie degli artisti o dei luoghi raccontati.
Con questo obiettivo RC Sistemi Audiovisivi ha realizzato il Cinema Immersivo Itinerante, per l’allestimento di musei multimediali ad elevato valore emozionale e per la promozione turistica dei territori, conducendo i visitatori alla scoperta di scenari spettacolari mai visti prima così da vicino!
Per la candidatura Unesco 2020 dei Cicli Pittorici Padovani del 300, RC Sistemi Audiovisivi ha prodotto e realizzato il docu-film immersivo “Padova Urbs picta”
Le due settimane di proiezione a Padova, prima al Palazzo della Ragione e poi al Centro Culturale San Gaetano, hanno visto la partecipazione di oltre 10.000 persone!